Trend & Interviste

Le opportunità di lavoro dell’estate 2024, dai tecnici agli addetti al benessere

Sono diverse le professioni ricercate dalle imprese nel corso della bella stagione, dalla ristorazione fino al settore dell'intrattenimento

19 lug 2024
4 minuti di lettura

Con l'arrivo dell'estate, tradizionalmente si accresce lo spazio per numerose opportunità lavorative. Anche nel nostro Paese, sono numerose le risorse ricercate dalle aziende in diversi settori. In particolare, le figure sono le più classiche associate alla bella stagione: animatori e operatori per centri estivi, receptionist, cassieri stagionali, camerieri, barman, bagnini, addetti ai servizi di spiaggia e guardiani.

E ancora: DJ e tecnici suono, audio, luci, addetti al booking, yacht concierge, Spa Therapist e addetti ai rifugi alpini. Fino almeno a metà settembre, tutte queste opportunità lavorative sono in campo per far fronte al boom di richieste legate ai servizi di accoglienza turistica, a spettacoli e animazione, accompagnamento e cura, e ad attività produttive manifatturiere stagionali collegate soprattutto alla filiera agroalimentare.

Un'occasione, specialmente per i più giovani, di fare esperienza, ottenere uno stipendio, accrescere il proprio bagaglio formativo, arricchire il proprio curriculum per essere più preparati a settembre per nuove sfide lavorative o semplicemente per migliorare le proprie competenze. Nel dettaglio, secondo le stime di Assolavoro, sono oltre 40mila le opportunità soltanto tramite le Apl-Agenzie per il lavoro. Buona conoscenza di almeno una lingua straniera, ottime capacità comunicative, flessibilità negli orari e disponibilità a lavorare nei weekend. Queste le caratteristiche più spesso ricercate dalle aziende. Ci sono anche corsi di studio estivi o si può intraprendere l’esperienza di una prima occupazione, anche in un altro Paese per imparare la lingua e arricchire il proprio bagaglio culturale. Si tratta per lo più di contratti di lavoro in somministrazione, ovvero con le tutele e la retribuzione tipica del lavoro dipendente e – per quelli a tempo determinato – con occasioni doppie di reimpiego allo scadere del rapporto di lavoro.

Per cogliere ogni opportunità e metterle pienamente a frutto, non bisogna mai dimenticare di aggiornare il proprio curriculum vitae alla luce dei percorsi formativi svolti, o di nuove esperienze lavorative realizzate. Anche la corretta gestione dei propri social network è importante, per dare visibilità al proprio profilo da un punto di vista professionale. Ogni lavoro, seppure temporaneo, dà la possibilità di allenare le proprie soft skill, che si tratti di comunicazione, problem solving, gestione del tempo o di lavorare in squadra. Si ha così la possibilità di fare un’esperienza pratica, mettendo a frutto ciò che si è appreso negli anni di studio o approcciandosi a un nuovo mestiere.

Sul fronte opportunità, ancora, l'Agenzia Openjobmetis ha aperto oltre 3mlia posizioni in molti settori in tutta Italia, a partire da quello agroalimentare, dove si registra la maggiore richiesta.

Nello specifico, nel comparto agroalimentare si contano 740 richieste per addetti al confezionamento alimentare, addetti alla cernita di frutta e alla lavorazione della carne, soprattutto in Emilia-Romagna, Veneto e Lombardia. Nel settore turistico, hotellerie e ristorazione, le richieste si concentrano nella zona fra la Sicilia, l’Abruzzo e il Friuli Venezia Giulia, con ricerca di camerieri, cuochi, aiuto cuochi, baristi e bagnini.

Leggi anche
$content.image.resourceAlt
18 lug 2024
“Teen Parade il lavoro spiegato dagli adolescenti”, al via l’edizione 2024
Apri
Eventi
$content.image.resourceAlt
16 dic 2022
Opportunità di lavoro su tutto il territorio nazionale con Hilton
Apri
News
$content.image.resourceAlt
7 dic 2023
Regione Piemonte: corso universitario per esperti nel diritto al lavoro delle persone con disabilità
Apri
News