Microsoft e la sfida di formare 3 milioni di persone entro il 2022
Attualmente, sono già più di 2 milioni i cittadini che hanno partecipato al programma di digitalizzazione messo in campo da colosso hi-tech
Si chiama Ambizione Italia #Digital Restart, un nome che da solo basta a evocare una mission tra le più coraggiose e rilevanti nell’ambito delle competenze digitali.
Parliamo del programma di digitalizzazione messo in campo da Microsoft grazie al quale, in Italia, oltre 3 milioni di persone verranno formate e riqualificate entro settembre 2022. Attualmente, sono già più di 2 milioni i cittadini che ne hanno usufruito. Un progetto che il colosso americano mira a estendere e sviluppare ulteriormente attraverso nuovi corsi e collaborazioni con Università ed esperti.
“Ambizione Italia #Digital Restart è il piano quinquennale di investimenti per l’Italia del valore di 1,5 miliardi di dollari annunciato lo scorso 8 maggio da Microsoft Italia”, scrive l’azienda sul suo sito. “Un impegno concreto a supporto dell’innovazione e della crescita del Paese, che passa attraverso iniziative di formazione digitale, programmi per le imprese per incoraggiarne la trasformazione digitale, laboratori di intelligenza artificiale e un impegno per la sostenibilità ambientale”.
Perché se è vero che la crescita del nostro Paese, anche grazie ai fondi del PNRR, passerà soprattutto attraverso i progetti legati al digitale e alla trasformazione ecologica, mai come ora è necessario colmare quel divario di competenze che occorrono per garantire una forza lavoro adeguata ai settori e alle filiere produttive coinvolte.
In Italia, infatti, si registrano 150mila posizioni aperte per le quali non ci sono profili adeguati, mentre secondo il Censis il cosiddetto mismatch tra domanda e offerta di lavoro in tutti i settori provoca una mancata crescita del PIL pari all’1,2%. Ben vengano, quindi, programmi come quello di Microsoft. La direzione, sebbene molto ambiziosa, è quella giusta.