ClicLavoro News & Eventi

Tutti gli ultimi aggiornamenti, le opportunità d'impiego e di formazione gratuita, gli incentivi e le novità dal mondo del lavoro
News

MUR, pubblicato il bando per progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale

15 nov 2022 ore 11:00

Il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) ha pubblicato un bando per proposte progettuali di Ricerca industriale e Sviluppo sperimentale presentate da singoli ricercatori.

Le proposte possono essere presentate in qualsiasi campo della scienza e devono mostrare spiccate caratteristiche di originalità ed innovatività ed essere al contempo in grado di favorire ricadute socio-economiche e industriali.

I progetti devono essere redatti in lingua inglese e devono comprendere le seguenti attività finanziabili:

  • attività di ricerca fondamentale (preliminari, e non preponderanti rispetto al complessivo valore della proposta progettuale)
  • attività di ricerca industriale (preponderanti rispetto al complessivo valore della proposta progettuale)
  • attività di sviluppo sperimentale (non preponderanti, rispetto al complessivo valore della proposta progettuale)
  • Le proposte devono contribuire alla risoluzione di importanti problematiche sociali e introdurre, nel contesto socio-economico e/o industriale di riferimento, significative e competitive innovazioni di prodotto e/o di processo e/o servizio.

Le proposte devono avere una durata non inferiore a 2 anni e non superiore a 5 anni, e un costo complessivo non inferiore a 1 milione di euro e non superiore a 5 milioni di euro. I progetti possono prevedere anche brevi periodi di mobilità, anche intersettoriale, sul territorio nazionale (il periodo totale di mobilità non può superare il 20% della durata del progetto).

Le proposte progettuali devono essere presentate online a partire dalle ore 12:00 del 7 ottobre 2022 ed entro e non oltre le ore 12:00 del 13 dicembre 2022: vai al bando.

Leggi anche
$content.image.resourceAlt
21 mag 2024
Bando MAECI-MUR-CRUI: 297 tirocini curriculari
Apri
News
$content.image.resourceAlt
21 mag 2024
Opportunità di lavoro in Québec con oltre 500 posti disponibili
Apri
EURES
$content.image.resourceAlt
20 mag 2024
Agenzia delle Entrate, concorso per 80 funzionari nel campo delle risorse umane