Nuovi lavori nati con la pandemia: il Covid manager, chi è e cosa fa

La stagione estiva è alle porte e c’è una nuova figura professionale che, più di altre, quest’anno avrà l’importantissimo compito di assicurare la sicurezza de…

19 mag 2021
1 minuti di lettura

​La stagione estiva è alle porte e c’è una nuova figura professionale che, più di altre, quest’anno avrà l’importantissimo compito di assicurare la sicurezza delle nostre vacanze. È il Covid manager

Hotel, ristoranti, strutture ricettive, ma anche matrimoni, cerimonie e non solo: sono numerose le attività economiche e i settori che lo richiedono, a fronte di una disponibilità di professionisti ancora limitata. 

Ma cosa fa, di preciso, il Covid manager? E come si può diventarlo?

Il suo compito è quello di assicurare il pieno rispetto delle vigenti normative anti-Covid all’interno di hotel, ristoranti e attività turistiche (ma non solo), quali ad esempio il distanziamento fisico, la presenza di dispenser di soluzione igienizzante e il corretto posizionamento delle barriere di plexiglas. Inoltre, il suo ruolo è anche quello di vigilare sulla corretta osservanza delle regole di salute e prevenzione da parte sia del personale che della clientela. 

Per diventare Covid manager è possibile frequentare uno dei corsi specifici organizzati da agenzie di formazione ed enti locali e la cui diffusione sul territorio nazionale sta aumentando proprio per far fronte alla crescente domanda di lavoro. 

Mai come adesso, la tutela della sicurezza e della salute può abbinarsi a nuove opportunità professionali. 

Leggi anche
29 apr 2021
Green communities e filiera corta: il rilancio dell’economia sostenibile
10 feb 2022
Recruiting e digitale, il connubio trasformato dalla pandemia globale
12 apr 2012
La faticosa "arte" di dire le bugie a lavoro: 9 consigli per smascherare chi mente