ClicLavoro News & Eventi

Tutti gli ultimi aggiornamenti, le opportunità d'impiego e di formazione gratuita, gli incentivi e le novità dal mondo del lavoro
News

OCSE, tirocini retribuiti per studenti a Parigi

11 dic 2023 ore 11:00

L’OCSE, l’organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico, ha annunciato l’apertura delle candidature per il Programma di tirocini OCSE 2024 – Inverno. Si tratta di tirocini retribuiti per studenti iscritti a un corso di laurea, dottorato o master universitario, della durata di 6 mesi rinnovabili fino a un massimo di 12, da svolgersi presso la sede Parigi. È prevista una retribuzione di 1000 euro come contributo per le spese di soggiorno nella capitale francese.
L’organizzazione internazionale, il cui scopo è la promozione di politiche in grado di migliorare la vita delle persone, ha sede a Parigi e riunisce 38 Paesi.

Possono partecipare alle selezioni tutti i giovani proveniente da paesi membri dell’OCSE. Gli ambiti in cui si svolgono i tirocini vanno dall’intelligenza artificiale alla digitalizzazione, dall’istruzione alla governance pubblica e dalle migrazioni internazionali ai trasporti, solo per citarne alcuni. Si tratta di un’opportunità di lavoro molto ambita dai giovani perché consente di lavorare in un contesto internazionale durante il periodo di studi.

L’OCSE, come ogni anno, mette a disposizione 600 tirocini: per partecipare alla selezione, oltre ad avere la cittadinanza di uno dei Paesi membri OCSE, ad eccezione dei programmi predisposti dall’organizzazione proprio per i Paesi non membri, è necessario possedere i seguenti requisiti:

  • essere iscritti a un corso di laurea, dottorato o master universitario (per tutta la durata del tirocinio) in un settore o disciplina attinente al lavoro dell’OCSE;
  • conoscere la lingua inglese oppure il francese (la conoscenza di altre lingue costituisce un vantaggio per il candidato);
  • avere una solida conoscenza delle discipline informatiche;
  • avere la disponibilità per almeno un mese di tirocinio;
  • avere eccellenti capacità di scrittura e comunicazione;
  • essere capaci di lavorare in un contesto multiculturale.

Il tirocinante si occuperà, tra le altre cose, di collaborare alla redazione di studi e documenti, effettuare ricerche, partecipare a seminari e contribuire alla organizzazione di eventi.
Non ci sono date di scadenza per presentare la candidatura ma è consigliabile inoltrarla il più presto possibile. In questo momento è attivo il programma “Internship Programme 2024 – Winter”.

Per saperne di più, scopri tutte le altre informazioni utili visitando il sito dell'OCSE dedicato ai tirocini.

Leggi anche
$content.image.resourceAlt
13 giu 2024
Conferenza annuale European Labour Authority
Apri
EURES
Eventi
13 giu 2024
Essere consapevoli (e orgogliosi) del patrimonio culturale EU
$content.image.resourceAlt
14 giu 2024
ABE, tirocini retribuiti a Parigi presso Autorità che regola mercato bancario europeo
Apri
News