Trend & Interviste

Sviluppo e sostenibilità, i bandi attivi nel Terzo Settore

Sono diverse le iniziative per promuovere la dimensione sociale delle imprese

13 apr 2023
4 minuti di lettura

Coniugare sviluppo sostenibile e dimensione sociale d’impresa, promettendo opportunità lavorative, lotta agli sprechi e recupero delle fasce più marginali. Le attività legate al Terzo Settore sono sempre di più oggetto di attenzione da parte delle istituzioni pubbliche e private, come dimostrano diversi bandi attivi promossi da regioni, enti comunitari e aziende multinazionali. È il caso, ad esempio, della call lanciata dalla Commissione europea per le imprese sociali nell’ambito dell’iniziativa SocialTech4EU. O, ancora, del programma messo a bando dalla Lombardia: 10 milioni di euro di dotazione finanziaria per il triennio 2023-2025.

In particolare, la call della Regione Lombardia ha l'obiettivo di sostenere progetti collaborativi territoriali, promossi da partenariati tra ODV, APS e Fondazioni del Terzo settore, con un forte approccio di prossimità che, favorendo il protagonismo e l’iniziativa del territorio e dei cittadini nella definizione e attuazione delle risposte ai bisogni, contribuiscano allo sviluppo sociale ed economico delle comunità locali. Sono quattro, nel dettaglio, le priorità contenute nel bando:

  • promuovere la cultura del volontariato tra i giovani comunità;
  • favorire esperienze di collaborazione e partecipazione (welfare generativo);
  • facilitare l’accesso dei cittadini alle opportunità offerte dal sistema dei servizi territoriali;
  • sviluppare collaborazioni e reti per accrescere la capacità di azione degli ETS.

Ciascuno dei progetti dovrà essere presentati e realizzati da reti composte da Organizzazioni di Volontariato (Odv), Associazioni di Promozione Sociale (Aps) e Fondazioni del Terzo Settore. Le richieste di finanziamento andranno compilate sul portale Bandi Online di Regione Lombardia entro le ore 17 del 15 maggio 2023. In ottica nazionale, è giunta alla terza edizione l'iniziativa in cofinanziamento per il Contrasto alla povertà educativa, pensata per attrarre risorse supplementari coerenti con le finalità del Fondo, dall’altro favorire un positivo confronto con le esperienze di altri soggetti, arricchendo reciprocamente la conoscenza, le pratiche e le esperienze sui temi relativi alla povertà educativa minorile.

Oltre a perseguire un effetto leva delle risorse finanziarie a disposizione delle organizzazioni di terzo settore, il bando intende anche sperimentare forme di innovazione, sia negli ambiti di intervento sia nelle modalità operative o metodologiche scelte, nel contrasto delle forme di povertà educativa minorile. In ambito europeo, come accennato, è invece attiva la call SocialTech4EU, rivolta a imprese e stakeholder per l'economia sociale. Il bando, coordinato da Fondazione Giacomo Brodolini Srl SB e Torino Social Impact, mira a rafforzare la resilienza, l’innovazione, la competitività e la sostenibilità delle startup e delle piccole e medie imprese dell’economia sociale. In quanto tale, rappresenta il più grande programma di supporto e formazione per le imprese sociali in Europa.

Il bando per le imprese sociali pubblicato, eroga fondi per intraprendere percorsi formativi in materia di impresa, digitalizzazione e gestione tecnologica e innovativa. L'invito aperto a stakeholder e fornitori interessati a lavorare nel settore dell’economia sociale si rivolge in particolare a enti di formazione o di ricerca, università e altre istituzioni dell’istruzione superiore, provider tecnologici, incubatori e acceleratori che vogliano entrare a far parte di un albo di stakeholder e fornitori, che le imprese selezionate nel progetto consulteranno per instaurare collaborazioni a supporto della loro transizione verde e digitale.

Leggi anche
2 ott 2018
Infobandi, il portale con tutte le opportunità per il Terzo Settore
9 giu 2021
Terzo Settore e Servizi Sociali: gli interventi a sostegno
22 set 2021
Innovazione e sostenibilità nel settore dell'agricoltura