Trovare lavoro destreggiandosi tra gli annunci online: 3 suggerimenti per iniziare

Cercare lavoro online è un'attività complessa che richiede strategia, pazienza e attenzione ai dettagli

10 nov 2022
3 minuti di lettura

La pervasività del web è uno dei tratti distintivi della nostra epoca. E quando si parla di mercato del lavoro, vale sempre la pena sottolineare quanto non solo le professioni e i settori produttivi viaggino in direzione di una sempre più marcata digitalizzazione, ma anche quanto il web sia una miniera a cielo aperto di opportunità lavorative. Chi, in cerca di un impiego, soprattutto all'inizio della carriera lavorativa, non si è mai trovato a cercare offerte di lavoro online, destreggiandosi tra siti aziendali, motori di ricerca e social network?

Per sfruttare al massimo queste possibilità vale la pena seguire alcuni semplici ma fondamentali suggerimenti per trovare il lavoro giusto per voi! Innanzitutto, selezionate le giuste piattaforme online in cui iniziare la vostra ricerca: social network (LinkedIn.com tra tutti), motori di ricerca generici (come Infojobs.it o Indeed.com) oppure specifici per alcuni comparti produttivi (ad esempio, lavoricreativi.com, jobintourism.com) o, ancora, i siti delle agenzie per il lavoro accreditate (Adecco.it, Gigroup.it, Randstad.it, etc.) o le pagine dei siti aziendali dedicate alle offerte di lavoro attive.

Contemporaneamente sarà fondamentale avere ben presente quale sia il ruolo a cui si ambisce e, dunque, valutare le vostre competenze, esperienze pregresse (sia professionali che formative) e ambizioni. In tal modo, sarà più semplice effettuare una selezione ragionata delle possibilità d'impiego offerte dagli annunci online senza perdere tempo. Nella vostra ricerca sarà utile, a tal proposito, anche selezionare l'area geografica all'interno della quale preferireste lavorare, dunque, utilizzate al meglio i filtri "Paese", "Provincia" o "Comune", qualora disponibili.

Last but not least, armatevi di buona volontà e personalizzate il più possibile il vostro curriculum (ed eventuale lettera di presentazione) per ogni offerta di lavoro a cui vi candiderete, prestando sempre grande attenzione ai requisiti che troverete indicati nelle singole vacancies.

Leggi anche
26 lug 2018
Annunci online, i migliori siti per trovare lavoro
25 set 2014
Annunci di lavoro: 5 consigli per scriverli
12 dic 2016
#imiglioridavvero, il portale che ti aiuta a entrare nel mondo del lavoro