Trovare lavoro nel 2012: aggiornare la propria cassetta degli attrezzi

Abbiamo parlato più e più volte sul nostro blog di lavoro e social network - qui un'infografica -, il 2012 è però iniziato con grandi novità, non possiamo asso…

12 mar 2012
2 minuti di lettura
Abbiamo parlato più e più volte sul nostro blog di lavoro e social network - qui un'infografica -, il 2012 è però iniziato con grandi novità, non possiamo assolutamente restare indietro! È tempo di aggiornare la nostra cassetta degli attrezzi per la ricerca di lavoro e noi vogliamo puntare su tre strumenti che potrebbero fare la differenza:
  • Pinterest per trovare lavoro: Forbes ci aggiorna sul traffico mensile di questo social network emergente, siamo ormai a 10 milioni di utenti al mese. Se è certo che Pinterest non rimpiazzerà Linkedin come social network professionale, è altrettanto vero che lo stesso è un ottimo strumento per chi vuole mettere in mostra il proprio portfolio o costruire un curriculum visuale.
  • Curriculum visuale: Servizi come Vizualize.me sono oggi un “must” per la creazione di un curriculum creativo, anche se non si tratta di una novità assoluta. Sono ancora poche le persone che la utilizzano, potrebbe essere davvero un buon modo per stupire un responsabile delle risorse umane. Cercate ispirazione? Guardate qui!
  • Microblog personale: la creazione di un microblog personale con strumenti come Tumblr o Posterous permette di raccontare e raccontarsi, attraverso una dinamica di condivisione creativa ed elegante. È possibile, inoltre, collegare questi social network con le reti più diffuse come Facebook e Twitter, raggiungendo un target di ascoltatori sempre più ampio. Tumblr è lo strumento ideale per i minimalisti che vogliono condividere un semplice pensiero, con pochi caratteri; Posterous, invece, permette una più ricca ed immediata condivisione di contenuti attraverso un alto numero di layout originali e una semplicità d’uso incredibile. Per approfondire vi segnaliamo un articolo del nostro blog dedicato a Twitter e Tumblr e una panoramica su blogging e micro blogging.
Anche se l’utilizzo di questi strumenti può sembrare banale, non è così. L’evoluzione di Internet ha un impatto importante sulle risorse umane e articoli sull'argomento sono ormai all’ordine del giorno. E in una cassetta degli attrezzi così, può mancare la registrazione al nostro portale Cliclavoro? Diteci la vostra, cosa utilizzereste per fare colpo su un recruiter?
Leggi anche
12 ott 2011
Come trovare un lavoro nella tecnologia
12 dic 2016
#imiglioridavvero, il portale che ti aiuta a entrare nel mondo del lavoro
26 lug 2018
Annunci online, i migliori siti per trovare lavoro