Un anno da record per il carpooling aziendale
Il 2018, secondo il Rapporto sulla Mobilità Sostenibile Aziendale 2018 di Jojob, ha visto crescere l'uso del carpooling aziendale che ha raggiunto cifre da rec…
Il 2018, secondo il Rapporto sulla Mobilità Sostenibile Aziendale 2018 di Jojob, ha visto crescere l'uso del carpooling aziendale che ha raggiunto cifre da record: la condivisione dell'automobile per coprire il tragitto casa-lavoro ha permesso di risparmiare 650 mila euro totali e 420 tonnellate di CO2 che non sono state emesse nell'atmosfera. Sono oltre 3 milioni, inoltre, i chilometri risparmiati grazie all'uso del carpooling, dei tragitti a piedi, in bici o con la navetta aziendale.
Insomma, rinunciare all'auto privata abbracciando l'economia della condivisione ha portato enormi benefici all'ambiente, è una pratica che piace sempre di più ai lavoratori italiani e ha tolto dalle strade 116.569 auto.
Ma qual è l'identikit del tipico carpooler? In prevalenza si tratta di uomini (59%), che hanno in media 35 anni; le donne (41%) sono invece leggermente più giovani (hanno in media 30 anni).
Non solo automobili condivise: anche l'uso di biciclette, navette aziendali e percorsi a piedi ha dato un notevole contributo all'ambiente nel 2018: Jojob afferma che in 9 mesi sono stati percorsi in bici 36.132 km, che hanno permesso di risparmiare 7.224 euro. Coloro che invece hanno optato per andare a piedi nel luogo di lavoro hanno percorso in totale 7.149 km, per un risparmio economico di 1.429 euro.