Valueable, il progetto europeo per l'inserimento professionale di lavoratori con disabilità

Riparte la terza edizione di Valueable, l'iniziativa che a livello europeo favorisce l'inserimento professionale di lavoratori con disabilità intellettive all'…

19 set 2019
1 minuti di lettura

​Riparte la terza edizione di Valueable, l'iniziativa che a livello europeo favorisce l'inserimento professionale di lavoratori con disabilità intellettive all'interno di aziende dell'ospitalità. Il progetto – che è iniziato il 15 settembre 2019 e terminerà il 15 gennaio 2022 – ha come capofila l'Aipd (Associazione Italiana Persone Down) affiancata da diverse associazioni, università e altri enti formativi. Alle aziende del mondo dell'ospitalità viene rilasciato la certificazione internazionale "Valueable - handing opportunities" - un marchio registrato all'Ufficio dell'Unione Europea per la proprietà intellettuale (Euipo) - per due anni.

Di questo certificato esistono 3 versioni tra cui quello di bronzo destinato ai datori di lavoro che ospitano tirocini, di argento quando si offre un contratto a tempo determinato (minimo 3 mesi) o indeterminato per almeno un lavoratore e d'oro che è concesso a quei datori di lavoro che assumono almeno un dipendente con sindrome di Down e diventano ambasciatori del marchio Valueable.

Al momento il progetto - co-finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito del programma Erasmus+ - conta 103 aziende in Portogallo, Spagna, Italia, Germania, Ungheria e Turchi e circa 400 persone con disabilità intellettiva che lavorano in alberghi, ristoranti, B&B, bar, fast food, come tirocinanti o come lavoratori.

Leggi anche
giovani lavoratori
22 mar 2022
“Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori”, il grande progetto per l'inclusione economica e sociale
18 apr 2024
Disabilità e lavoro: quando i diritti hanno bisogno di opportunità concrete
$content.image.resourceAlt
22 set 2023
Presidenza del Consiglio dei Ministri, tirocini per persone con disabilità
Apri
News