Video-colloqui, app, tecnologie wereable: nel futuro il lavoro si troverà così

Secondo uno studio di OfficeTeam, riportato da Mashable, quasi due terzi dei selezionatori nelle aziende utilizzano regolarmente i video-colloqui per individua…

5 mar 2015
2 minuti di lettura

Secondo uno studio di OfficeTeam, riportato da Mashable, quasi due terzi dei selezionatori nelle aziende utilizzano regolarmente i video-colloqui per individuare e assumere i candidati migliori.
Si tratta di una tendenza sempre più diffusa, per cui è possibile presumere che i metodi per selezionare il personale saranno sempre più incentrati sull’uso del web e dei dispositivi elettronici: Mashable individua 5 diverse modalità con cui nel prossimo futuro si effettueranno i video-colloqui e la ricerca del personale:

1. Le video-inserzioni
Le aziende pubblicheranno annunci di lavoro in formato video e i candidati potranno rispondere inoltrando a loro volta un contributo filmato (come già accade su  piattaforme specializzate come Ongig).

2. Colloqui su Smartwatch
I dispositivi elettronici sono sempre più werable: Apple sta per lanciare il suo primo “orologio intelligente” che potrebbe trasformarsi in un dispositivo utile per svolgere video-colloqui.

3. Snapchat
Da piattaforma per caricare e condividere video e foto, Snapchat si sta già trasformando in canale per le imprese che vogliono raggiungere potenziali dipendenti. Un’impresa in Irlanda lo ha già fatto, chiedendo ai candidati di dimostrare le proprie competenze in un video di non più di 10 secondi.

4. Richiedere referenze
Richiedere le referenze è una pratica molto utilizzata nei Paesi anglosassoni e presto il video potrà sostituirsi al telefono come canale privilegiato per ottenere informazioni utili sui propri candidati dai precedenti datori di lavoro, agevolando così il processo decisionale che culminerà nell’assunzione.

5. Test filmati
In futuro, nel corso di un video-colloquio, si potranno mettere alla prova i candidati testando le loro abilità attraverso test selettivi da svolgere davanti alla videocamera in tempo reale.


Il colloquio è un momento fondamentale di ogni processo di selezione, in cui ogni piccolo errore può compromettere il vostro percorso professionale. Approfondite l'argomento e seguite i consigli di Cliclavoro su Orientamento al Lavoro.

 

 

Leggi anche
14 apr 2017
Niente paura, il colloquio di lavoro in inglese si affronta così
8 set 2021
Come affrontare al meglio un colloquio di lavoro: i consigli di Bill Gates
9 dic 2021
“Allenarsi” per il colloquio di lavoro con Alexa