Work Trends Study, il lavoro si cerca e si offre sui social network

Il Work Trends Study è l'indagine di Adecco svolta in collaborazione con l'Università Cattolica di Milano su 143 selezionatori e 2.742 candidati in Italia e pu…

20 mag 2016
1 minuti di lettura

Il Work Trends Study è l'indagine di Adecco svolta in collaborazione con l'Università Cattolica di Milano su 143 selezionatori e 2.742 candidati in Italia e punta a far emergere le tendenze nell'incrocio fra domanda e offerte da i lavoro nell'era del digitale. Dall'infografica che oggi vi riproponiamo (la quale sintetizza i risultati dello studio), emergono diversi dati interessanti e alcuni utili spunti di riflessione che aiutano sia le aziende che i candidati a comprendere quali siano i canali più utili per fare recruiting o per trovare opportunità. Dall'analisi emerge soprattutto che:

- ben il 35% dei selezionatori dichiara di aver escluso potenziali candidati dopo aver analizzato i loro profili social;
- l'8,4% di chi cerca lavoro lo ha trovato proprio tramite i social network;
- rispetto alla precedente indagine, la percentuale di selezionatori che svolge attività di digital recruiting è aumentata del 19%;
- anche se i dati dimostrano che curare la propria eReputation è un fattore chiave nella ricerca di un impiego, in generale i più giovani non sfruttano ancora a pieno le potenzialità offerte dai social network.

(Clicca sull'immagine per ingrandirla)

work_trends_study.png
 

Leggi anche
13 lug 2011
Siete influenti sui social network? 5 modi per scoprirlo
10 gen 2019
Per il Care Leavers Network europeo si ricercano psicologi, educatori e assistenti sociali
21 set 2015
5 consigli per sfruttare i social network in azienda