Trend & Interviste

Le nuove professioni del Metaverso

Una frontiera ancora tutta da esplorare, verso la quale le grandi aziende Big Tech investono sempre di più

15 set 2022
4 minuti di lettura

Nuove professioni per nuovi spazi. Si potrebbe riassumere con questa formula l’impatto che è destinato ad avere sul mondo del lavoro un concetto che si sta facendo strada con sempre maggiore forza: la sfera è quella del Metaverso, termine utilizzato genericamente per indicare una realtà virtuale condivisa tramite internet, dove ogni singola persona è rappresentata attraverso un avatar in 3D. Si tratta di una frontiera ancora tutta da esplorare, ma verso la quale le grandi aziende Big Tech – da Google a Meta, il gruppo che racchiude Facebook e Instagram, fino ad altri gruppi di tutto il panorama mondiale – stanno concentrando sempre più attenzioni e investimenti. Un processo che è destinato a cambiare per sempre il modo di lavorare e che richiederà risorse adeguate.

Gli utilizzi, o meglio le possibilità concrete offerte dalla rivoluzione del Metaverso sono inesplorate e tutte da scoprire. Ad esempio, si può sfruttare questo spazio per creare luoghi di incontro dove svolgere attività di lavoro e di svago che alimentino la coesione dei team professionali, magari tra persone anche molto lontane tra loro. In questo senso, esistono già applicazioni che permettono di ospitare meeting ed estendono la modalità 2D a cui ci siamo abituati su Zoom, Google Meet e Teams. Si possono personalizzare le sale riunioni virtuali con colori, logo, scenografia. Si costruisce il proprio avatar, con la fisionomia preferita, si infila l’Oculus e ci si immerge nella riunione.

Ma sono i nuovi ruoli professionali a costituire la realtà più interessante del Metaverso, un po' sulla scorta di quanto accaduto con Internet agli inizi del millennio. Quante professioni sono nate con il web? Basta pensare al digital marketing, ai social creator e social media manager, web content... una quantità di figure prima del tutto assenti dalle realtà lavorative. Adesso, allo stesso modo, la nuova frontiera del Metaverso porterà a profili innovativi. Come nel caso degli architetti del Metaverso, figure creative a cui spetta il compito di immaginare, progettare e dar vita a mondi nuovi interattivi, ambienti virtuali ed esperienze 3D immersive, coinvolgenti e fortemente engaging. Alle competenze in animazione, illustrazione e modellazione 3D, dovranno affiancarsi skill di programmazione per essere in grado di padroneggiare software come Unity 3D, Blender, Maya e Unreal Engine. Di pari passo, i costruttori del Metaverso dovranno sviluppare l’infrastruttura alla base dei vari mondi virtuali e che possono dar vita ai progetti ideati e realizzati degli architetti dei Metaverso. Queste figure comprendono principalmente programmatori, sviluppatori, ingegneri del software ed esperti di Blockchain.

I numeri raccontano di un'espansione fortissima: secondo quanto raccolto da Linkedin, tra il 2020 e il 2021 gli annunci di lavoro per la ricerca di esperti in blockchain e criptovalute, nel mercato statunitense, sono aumentati del 395%. Diventando sempre più quotidiane, tecnologie blockchain e Metaverso, richiederanno nuove competenze. Skill nell’ambito della programmazione, del Cloud Computing e delle soluzioni blockchain-based sono alcune delle conoscenze che dovrà necessariamente possedere chi intende lavorare nel Metaverso.

Non potranno mancare, infine, figure dedicate alla narrazione vera e propria: è il campo degli event planner e storyteller del Metaverso, i quali dovranno pensare alla creazione di experience di vario genere (ludiche, sportive, culturali, musicali, formative) e tour immersivi per consentire agli utenti di esplorare la dimensione virtuale. Naturalmente, alcune di queste risorse "create" dal Metaverso dovranno più che altro adeguare, migliorare e implementare capacità e skill già in loro possesso. A questo proposito, la formazione di alto livello costituisce un approdo fondamentale: corsi che dovranno essere in grado di specializzare al massimo determinate attitudini. Formazione che naturalmente potrà essere erogata in larga parte ricorrendo proprio… al Metaverso, attraverso il quale sarà possibile coinvolgere in modalità sempre più complete e innovative i partecipanti.

Leggi anche
29 lug 2021
Le nuove professioni della transizione energetica
18 gen 2017
Le nuove professioni dell'agricoltura
3 lug 2023
Le nuove professioni nelle città del futuro