Trend & Interviste

Per l’economia circolare e la qualità della vita: il Programma Life

Il progetto della Commissione europea ha finanziato oltre 5mila iniziative da quando è attivo

26 lug 2023
3 minuti di lettura

Facilitare la transizione verso un’economia sostenibile e circolare, priva di sostanze tossiche, efficiente dal punto di vista energetico e resiliente al clima per migliorare la qualità dell’ambiente. Sono alcuni degli obiettivi strategici contenuti nel Programma Life per l’ambiente, di cui la Commissione europea ha pubblicato recentemente i bandi relativi all’anno 2023. Diverse le linee strategiche del progetto, che comprendono il miglioramento della PA rispetto alla capacità di sostenere una visione ambientale, così come la sensibilizzazione di cittadini, lavoratori e imprese verso azioni più sostenibili.

In particolare, i progetti strategici di tutela della natura e i progetti strategici integrati di LIFE sostengono l'attuazione della normativa e delle politiche dell'UE in materia di ambiente e clima a livello regionale, multiregionale, nazionale o transnazionale. I progetti strategici di tutela della natura aiutano gli Stati membri a integrare gli obiettivi in materia di natura e biodiversità in altre politiche e strumenti di finanziamento. I progetti strategici integrati concorrono all'attuazione delle strategie nazionali, regionali o settoriali di riduzione dei gas a effetto serra e delle tabelle di marcia per un'economia a basse emissioni di carbonio.

Dal punto di vista finanziario, La dotazione finanziaria del programma LIFE per il periodo 2021–2027 è pari a 5.432 Milioni di Euro ripartita tra i quattro Sottoprogrammi in cui si articola: “Natura e biodiversità”, “Economia circolare e qualità della vita”, “Mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici” e “Transizione all’energia pulita”. Il progetto svolge un ruolo essenziale nel sostenere lo sviluppo, l’attuazione e l’aggiornamento delle politiche e della legislazione dell’Unione in materia di ambiente, comprese quelle per la natura e la biodiversità, ed in materia di azione per il clima, attraverso il finanziamento di progetti di varie dimensioni, che si propongono di dimostrare la fattibilità tecnica ed economica di efficaci soluzioni (tecniche, metodi ed approcci) a differenti e complessi problemi ambientali e legati ai cambiamenti climatici, nonché dirette a garantire la conservazione e la protezione della natura e della biodiversità. Il programma LIFE contribuisce pienamente agli obiettivi e ai traguardi del Green Deal europeo.

Da un punto di vista storico, il Programma LIFE ha cofinanziato in questi anni più di 5.500 progetti in tutta l’Unione Europea, mobilitando oltre 12 miliardi di euro di investimenti e contribuendo con oltre 5 miliardi di euro stanziati dalla Commissione Europea a titolo di cofinanziamento. In Italia il Programma ha riscosso un notevole successo che si è tradotto in 979 progetti finanziati, determinando un investimento complessivo di 1,7 miliardi di euro.

Gli inviti a presentare proposte LIFE 2023 sono conformi al Programma di lavoro pluriennale LIFE 2021-2024 e la procedura di valutazione e selezione è gestita dall'Agenzia esecutiva europea per il clima, l’infrastruttura e l’ambiente (CINEA): per sottoporre la propria candidatura per un’azione sovvenzionabile dal programma per il 2023 è necessario accedere al Portale dei finanziamenti e delle gare d’appalto dell’Unione europea (il “Portale”). È disponibile una Guida online che ha lo scopo di spiegare ai candidati: le procedure per registrarsi, come presentare le proposte on-line, le funzionalità del “Portale” e degli strumenti informatici disponibili (ruoli e diritti di accesso, presentazione delle proposte, modifiche e altro ancora).

Leggi anche
$content.image.resourceAlt
9 giu 2023
Styleit: aperto fino al 19 giugno il programma di accelerazione per startup nel comparto della moda
Apri
News
$content.image.resourceAlt
13 apr 2022
Al via la seconda edizione di Upstairs, il programma per startup innovative
Apri
News
giovani sotto un mappamondo
16 dic 2022
Erasmus plus: attivo l’invito della Commissione Europea a presentare le proposte per il 2023