Come Fare Per

Come fare per diventare Web Analyst Specialist

Una professione letteralmente esplosa sul mercato del lavoro italiano dal 2015 a oggi è sicuramente quella del Web Analyst Specialist, ovvero colui che si occu…

5 feb 2021
3 minuti di lettura

Una professione letteralmente esplosa sul mercato del lavoro italiano dal 2015 a oggi è sicuramente quella del Web Analyst Specialist, ovvero colui che si occupa di migliorare le “performance” dei canali online delle aziende, tramite attente analisi e monitoraggio di dati costanti, riguardanti il comportamento degli utenti sul web. Proprio alla luce della grande richiesta attuale e garantita anche in futuro, di figure professionali operanti in questo contesto, si ritiene necessario fare un po' di chiarezza e dare supporto concreto a coloro che sono interessati a intraprendere questo percorso professionale specifico.

Partendo dal presupposto che l’internet è un campo d’azione essenziale per la comunicazione delle aziende, la formazione del Web Analyst è soprattutto di natura analitica. Si tratta di conoscere approfonditamente gli strumenti e i fondamentali di statistica ed economia e possibilmente di essere laureati in uno di questi settori o in informatica. Vi sono poi diversi master post laurea in Web Analyst, ma anche per chi non potesse frequentarli sono numeri i corsi online fruibili anche gratuitamente sul tema. È inoltre utile conoscere i linguaggi di programmazione, le query, Api e dataming: elementi che aiuteranno nel fare una propria analisi dei fenomeni da studiare.

Requisiti imprescindibili del Web Analyst sono:

- La conoscenza di differenti strumenti digitali per la realizzazione di campagne comunicative e per l’analisi dati (tra cui soprattutto Excel)

- La capacità di sintesi e rappresentazione dei dati tramite slide e grafici comprensibili ai più (soprattutto ai manager aziendali per cui si lavora)

- Le spiccate doti di problem solving

- L’ampia formazione in ambito web marketing e in particolare analisi Seo, Sem, Rtb e social network.

Ovviamente fare esperienza su campo è fondamentale in questi contesti, soprattutto all’inizio della propria carriera professionale ed è per questo che può essere strategico avvicinarsi a un’azienda che possa ripagare anche solo o quasi in know how (tramite stage ad esempio).

Fra le altre cose, nella pratica, questo specialista del web può anche incrementare il numero di utenti che acquistano sui siti o di coloro che lasciano il loro indirizzo email per essere continuamente informati o anche verificare la bontà della loro user experience. Le attività principali, che possono essere svolte anche in team (su tutti con Data Scientist, Social Media Manager ed esperti Seo) sono:

- analizzare i canali web attivi durante una determinata attività;

- interpretare dati e risultati raggiunti nelle campagne di comunicazione, rendendoli significativi per il cliente;

- stilare report chiari e completi delle attività svolte.

In Italia, la professione del Web Analyst Specialist è molto richiesta al Nord e nelle città di Roma e Napoli: mediamente circa il 75% delle offerte di lavoro si concentrano in queste aree geografiche; ma non è casuale, dato che è lì che si registra la maggior presenza di web agency. All’estero invece, le opportunità più importanti, anche a livello di retribuzione, si trovano negli Usa e nel Nord Europa. E lo stipendio? Tutto dipende dall’esperienza messa in campo. Agli albori della professione si possono recepire mediamente 1500 euro mensili; mentre per i profili senior in Europa la media si aggira intorno ai 4500 euro al mese.

 

 

Leggi anche
15 mar 2011
Come diventare Web Analyst
18 ott 2018
Come fare per diventare Influencer
28 gen 2019
Come fare per diventare Interior Designer