provincia di: Tutte
Seguici:

Cerca sportello

più vicino a te per orientarti nel lavoro

Tirocini formativi (stage)

Per il tirocinio non sono previsti incentivi all'assunzione in quanto non si tratta di un rapporto di lavoro ma di un periodo di orientamento e formazione svolto in un contesto lavorativo e diretto all'inserimento dei giovani nel mondo del lavoro.

Le Linee guida per i tirocini extracurriculari del 25 maggio 2017 hanno introdotto, tuttavia, dei meccanismi premiali per i soggetti ospitanti che offrono un’opportunità di lavoro ai loro stagisti.

In particolare, i datori di lavoro - con più di 20 dipendenti a tempo indeterminato - possono superare il limite quantitativo del 10% previsto per l’attivazione dei tirocini in caso di assunzione di almeno il 20% dei tirocinanti ospitati nei 2 anni precedenti, tramite contratti a tempo indeterminato o a tempo determinato di almeno 6 mesi, anche con orario part time al 50%.

Il tirocinio è poi una delle misure del Programma Garanzia Giovani, rivolto ai ragazzi tra i 15 e i 29 anni che non studiano, non fanno formazione e non lavorano (NEET). Le Regioni stabiliscono le risorse destinate all’attivazione dei tirocini e le modalità di erogazione dell’indennità di partecipazione.

Copia il contenuto: Stampa il contenuto: