provincia di: Tutte
Seguici su:

Cerca sportello

più vicino a te per orientarti nel lavoro

Normative >

Bandi e Concorsi

La richiesta delle figure lavorative da inserire all’interno della Pubblica Amministrazione è molto variegata, dipende dal tipo di Ente che la richede e dalla mansione da svolgere.
I profili professionali richiesti possono essere sia amministrativi, che geometri, architetti, biologi, bibliotecari, assistenti sociali.

Le assunzioni possono essere a tempo determinato e indeterminato e avvengono in forma pubblica tramite concorso o selezione da una graduatoria. In particolare: 

  • se richiesto titolo di studio non superiore a quello della scuola dell’obbligo e, in alcuni casi, di una specifica professionalità, l’art.16 della legge n.56/87 prevede che le Pubbliche Amministrazioni e gli Enti Pubblici non economici possano effettuare, autonomamente oppure rivolgendosi ai Centri per l'Impiego, assunzioni, sia a tempo determinato che a tempo indeterminato. Il Centro per l'impiego della Provincia a sua volta pubblicizza l’offerta di lavoro, raccoglie le adesioni degli interessati e stabilisce una graduatoria tra i candidati in possesso dei requisiti richiesti.
  • se il titolo di studio richiesto è il diploma o la laurea, l'Ente indice un concorso pubblico o una selezione (nel caso di assunzioni a tempo determinato) ai quali possono partecipare tutti i cittadini italiani o appartenenti all’Unione europea in possesso dei requisiti richiesti.
Non ci sono limiti di età per partecipare a un concorso, ma di volta in volta, tramite bando, vengono individuati i soggetti a cui è rivolta la ricerca e i requisiti richiesti. I requisiti per l'ammissione e gli eventuali titoli di merito e di preferenza devono essere posseduti alla data specificata all'interno del bando. La mancanza di uno o più elementi richiesti dal bando può comportare la non ammissione al concorso.

Sono, inoltre, fornite delle linee guida ai candidati per gestire la partecipazione ai concorsi pubblici.

È possibile avere ulteriori informazioni sulla pubblica amministrazione all’interno del portale consultando pubblico impiego o consultando il sito del  Ministero della Pubblica Amministrazione e la Semplificazione.

Quotidiamente sono pubblicati dei bandi di concorso nelle news. Questa sezione costituisce una vetrina, costantemente aggiornata, delle selezioni di maggiore rilevanza nazionale. 



Copia il contenuto: Stampa il contenuto: