provincia di: Tutte
Seguici:

Cerca sportello

più vicino a te per orientarti nel lavoro

Avviare un'attività

L’impreditorialità ed il lavoro autonomo si pongono quali fondamentali strumenti per creare nuovi posti di lavoro ed acquisire competenze, come già valorizzati anche nella strategia Europa 2020. 

Nell’ordinamento italiano, la normativa di riferimento sulle misure in favore dell’autoimprenditorialità e dell’autoimpiego è costituita dal Decreto Legislativo 21 aprile 2000, n. 185 (come da ultimo modificato dal Decreto Sostegni bis, Decreto Legge 25 maggio 2021, n. 73, convertito con modificazioni in Legge 23 luglio 2021, n. 106).

In particolare, la disciplina prevede misure a supporto:

- della nuova imprenditorialità nei settori della produzione dei beni e dell'erogazione dei servizi (articoli 1-4 ter), dell’agricoltura e del ricambio generazionale (articoli 9-10 quater);

- dell’autoimpiego, quale lavoro autonomo, microimprese, franchising (articoli 13-22).

Peraltro, gli strumenti di sostegno offerti non sono di carattere esclusivamente economico in quanto vanno dalla concessione di mutui agevolati, al riconoscimento di contributi a fondo perduto, sino ad arrivare all’assistenza tecnica in fase di realizzazione degli investimenti e di avvio delle iniziative.

Per conoscere tutte le opportunità rivolte a chi vuole avviare una propria attività è possibile consultare il portale www.incentivi.gov.it.

Copia il contenuto: Stampa il contenuto: