provincia di: Tutte
Seguici su:

Cerca sportello

più vicino a te per orientarti nel lavoro

Normative >

Cittadini

Un’informazione aggiornatarispondente alle esigenze lavorative di ognuno è una necessità in un mondo del lavoro in continuo cambiamento.

La sezione è pensata infatti per orientare specifici target come giovanidonne, disabiliover 50 sulle opportunità ad essi rivolte e sulle politiche del lavoro definite ed attuate in funzione delle loro caratteristiche. 
In particolare, i giovani, troveranno una panoramica su iniziative e strumenti messi in campo per favorire il loro ingresso nel mondo del lavoro.

Le donne possono approfondire le informazioni circa argomenti quali la progressione di carriera, il contrasto alle differenze salariali, la flessibilità dell’organizzazione del lavoro, gli incentivi per l’occupazione femminile.

Nella sezione sono raccolte inoltre informazioni puntuali sull’inserimento lavorativo e l’inclusione sociale delle persone diversamente abili attraverso misure specifiche, come il collocamento mirato, e gli incentivi disponibili per le assunzioni.

Notizie su agevolazioni, incentivi e sgravi fiscali interessano anche gli over 50 e le imprese intenzionate ad assumere nuova forza lavoro o trattenere quella già inserita.

L'autoimpiego e l'autoimprenditoria sono l'oggetto della sezione avviare un'attività, in cui viene dato particolare rilievo alle opportunità rivolte alle startup innovative, ai giovani ed ai soggetti svantaggiati.

Sono trattati poi in maniera approfondita quei settori specifici, come il turismo, il pubblico impiego, il lavoro domestico, marittimo, lo spettacolo e lo sport, le cui professioni sono regolamentate con leggi diverse in virtù di alcune caratteristiche particolari.

In un'ottica di integrazione e sostegno, sono presenti inoltre informazioni utili per gli stranieri, cittadini comunitari ed extra-Ue, che intendono lavorare in Italia, e per gli italiani che desiderano vivere un’esperienza lavorativa o formativa al di fuori dei confini nazionali.  

Si offrono poi importanti indicazioni in merito alla sicurezza sul lavoro e ai principali strumenti di tutela dei lavoratori.

Attenzione particolare è dedicata all’Orientamento al lavoro, tramite una parte informativa ricca di indicazioni sulle modalità di accesso al lavoro, sulla redazione del Cv, su come affrontare al meglio un colloquio di lavoro e rafforzare la propria rete professionale per accedere a nuove opportunità lavorative. 

Un altro importante tassello che arricchisce i contenuti della sezione riguarda la nuova procedura telematica per le dimissioni volontarie e la risoluzione consensuale del rapporto di lavoro accessibile dal sito Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.




Copia il contenuto: Stampa il contenuto: