provincia di: Tutte
Seguici:

Cerca sportello

più vicino a te per orientarti nel lavoro

Cittadini

La sezione dedicata ai Cittadini intende fornire informazioni aggiornate che tengano conto delle diverse esigenze di lavoro di ogni lavoratore in un mercato in continuo cambiamento. 

È possibile, infatti, consultare le pagine dedicate a specifici argomenti in cui vengono affrontate sia la disciplina di riferimento, sia le principali opportunitàIn particolare, i giovani possono trovare informazioni relative ad iniziative e diversi strumenti finalizzati a favorire il loro ingresso nel mondo del lavoro.

Alle lavoratrici è dedicato uno spazio afferente alla tutela delle pari opportunità, agli organismi nazionali e internazionali a ciò preposti, e alla normativa sulla tutela della genitorialità sul lavoro.

Nella sezione sono trattate, inoltre, informazioni sulle misure volte all’inserimento lavorativo e all’inclusione sociale delle persone diversamente abili che vanno dal sistema del collocamento mirato, all’avviamento al lavoro, nonché all’esplicitazione dei servizi erogati.

Ai lavoratori “over 50” sono rivolte le pagine che affrontano i temi del cosiddetto Age management, nonché disposizioni normative ed incentivi introdotti, nel tempo, per favorire il ricollocamento dei lavoratori ultracinquantenni.

Sono trattati, poi, in maniera approfondita quei settori lavorativi specifici, come il turismo, il pubblico impiego, il lavoro domestico, marittimo, lo spettacolo e lo sport, le cui attività sono disciplinate dalla normativa speciale, oltre che dai rispettivi CCNL di settore, a ragione delle peculiarità che li caratterizzano.

Inoltre, sono presenti informazioni utili per i lavoratori UE ed extra-UE che intendono lavorare in Italia, nonché per i cittadini italiani che svolgono un’attività lavorativa o un’esperienza formativa all’estero.  

L'autoimpiego e l'autoimprenditoria sono oggetto della sezione avviare un'attività, in cui viene dato particolare rilievo alle opportunità rivolte alle startup innovative, ai giovani ed ai lavoratori svantaggiati. Particolare attenzione è, poi, dedicata alla disciplina sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e ai principali strumenti di tutela previsti in favore dei lavoratori.

Quanto al tema dell’orientamento al lavoro, la sezione offre una parte informativa recante indicazioni sulle modalità di ingresso nel mondo del lavoro, sulla redazione del Curriculum Vitae e su come rafforzare la propria rete professionale per accedere a nuove opportunità professionali. Da ultimo, si segnala la sezione riguardante la procedura telematica per rassegnare le dimissioni volontarie, per risoluzione consensuale del contratto di lavoro o per giusta causa, mediante l’applicativo informatico disponibile sul sito istituzionale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Copia il contenuto: Stampa il contenuto: