ClicLavoro News & Eventi
Assegno di inclusione, al via da oggi le domande
A via da oggi le domande per chiedere l’Assegno di inclusione (ADI), nuova misura di sostegno economico e inclusione sociale pensata per i nuclei familiari che includono almeno una persona con disabilità, minori, over 60 o in condizioni di svantaggio (disabili, vittime di dipendenze o violenze di genere, persone affette da disturbi mentali o senza dimora o prese in carico ai servizi per specifiche fragilità sociali, ex detenuti e i maggiorenni under 21 che vivono fuori dalla famiglia di origine sulla base di provvedimenti dell’Autorità giudiziaria).
L’Assegno di inclusione e Supporto formazione e lavoro sono misure che rappresentano un’evoluzione da un welfare passivo a uno attivo e generativo, che non si limita a fornire supporto economico, ma punta a intercettare i bisogni individuali e a fornire gli strumenti necessari per l’inserimento sociale e lavorativo.
L'utente può presentare la domanda di ADI con modalità telematica all’INPS tramite SPID o presso i Patronati e da gennaio 2024 anche dai Caf. L'indennità sarà erogata attraverso la Carta di inclusione emessa da Poste Italiane. L'importo massimo annuo è di 6mila euro, incrementabile in base alla composizione del nucleo familiare e alle necessità abitative. L'indennità può essere rinnovata per 12 mesi dopo un mese di sospensione e la sua erogazione dipende dalla valutazione dei bisogni del nucleo familiare. Il sostegno economico verrà corrisposto già a fine gennaio 2024.
Per saperne di più, consulta la sezione dedicata.