ClicLavoro News & Eventi

Tutti gli ultimi aggiornamenti, le opportunità d'impiego e di formazione gratuita, gli incentivi e le novità dal mondo del lavoro
News

Calabria, finanziamenti per lanciare PMI nei processi di innovazione e digitalizzazione

19 dic 2023 ore 11:00
Crotone, Vibo Valentia, Cosenza, Catanzaro, Reggio di calabria

Con avviso pubblico, la regione Calabria mette a disposizione dei finanziamenti per l’innovazione e la digitalizzazione delle PMI.

In particolare, la Calabria intende accompagnare il sistema produttivo regionale verso le innovazioni di prodotto e processo, anche negli assetti organizzativi, gestionali e commerciali, e nei processi di digitalizzazione dell’impresa. I destinatari di questa agevolazione sono le Piccole e Medie Imprese, sia singole sia aggregate, di ogni settore economico.

L’avviso stabilisce che possono essere finanziate le spese per:

  • l’acquisizione di servizi di consulenza finalizzati a realizzare nuovi prodotti, processi o servizi e a riconvertire le attività economiche nell’ambito dell’economia circolare (per esempio, progettazione sistemi per il monitoraggio di consumi e sprechi di materiali di produzione o nuovi packaging per il recupero dei materiali);
  • l’acquisizione di servizi di consulenza per l’applicazione di una o più tecnologie abilitanti nei processi produttivi delle imprese (per esempio, sistemi per l’utilizzo del cloud computing);
  • i servizi di consulenza per adottare nuovi modelli organizzativi per innovare i processi gestionali, finanziari e commerciali dell’azienda.

Sono quindi finanziabili le consulenze per realizzare gli interventi appena elencati e i costi per conseguire le certificazioni e le attestazioni di conformità, da un minimo di 15mila euro e un massimo di 200mila euro.

È possibile presentare dal domanda dalle ore 10 del 15 gennaio 2024 fino alle 16 del 15 febbraio 2024; tuttavia è consigliabile affrettarsi in quanto le domande sono valutate in ordine cronologico.

Per ogni altra informazione sull’agevolazione, leggi questa pagina e invia da qui la tua candidatura.

Leggi anche
$content.image.resourceAlt
13 giu 2024
Conferenza annuale European Labour Authority
Apri
EURES
Eventi
13 giu 2024
Essere consapevoli (e orgogliosi) del patrimonio culturale EU
$content.image.resourceAlt
14 giu 2024
ABE, tirocini retribuiti a Parigi presso Autorità che regola mercato bancario europeo
Apri
News