Come affrontare le difficoltà e raggiungere gli obiettivi a lavoro

Tutti hanno degli obiettivi prefissati da raggiungere, siano essi personali o legati alla vita professionale. Importante è capire anche come raggiungerli visto…

27 feb 2018
2 minuti di lettura

​Tutti hanno degli obiettivi prefissati da raggiungere, siano essi personali o legati alla vita professionale. Importante è capire anche come raggiungerli visto che in tutti i percorsi è possibile trovarsi di fronte a degli ostacoli. Ma quali sono queste difficoltà? Da una ricerca svolta - da alcuni ricercatori e pubblicata sul Journal of Behavior Therapy and Experimental Psychiatry - sono 3 gli ostacoli che si posso avere quando si cerca di raggiungere un obiettivo come per esempio il tempo, il denaro e le abilità.

Secondo una nuova ricerca - effettuata nel 2018 da EA Arens e dei colleghi dell'Università di Heidelberg - questi ostacoli si possono superare solo se si è disposti a cambiare gli obiettivi e quindi ad essere più elastici nell'affrontare le situazioni. Per esempio, se ci si trova di fronte a un progetto di lavoro già consegnato e che invece è da revisionare, non si devono cambiare gli obiettivi prefissati in quella giornata, ma si deve saper gestire il tempo.

Anche il denaro può essere un ostacolo, sia a livello lavorativo che privato, l'importante è cercare di rielaborare le proprie aspettative. Pure le abilità hanno un ruolo fondamentale, infatti durante un lavoro può capitare di sbagliare basta non farsi prendere dall'ansia, ammettere i propri sbagli e risolvere il problema incontrato chiedendo magari anche un aiuto ai propri colleghi.  

Leggi anche
8 set 2021
Come affrontare al meglio un colloquio di lavoro: i consigli di Bill Gates
12 dic 2016
#imiglioridavvero, il portale che ti aiuta a entrare nel mondo del lavoro
15 dic 2021
Lavoro over 40: le opportunità e i consigli da seguire