Come comportarsi dopo il colloquio? Ecco 4 consigli

Se avete appena sostenuto un colloquio di lavoro può essere utile adottare qualche accorgimento nei giorni successivi in modo da aumentare le possibilità di as…

3 nov 2014
2 minuti di lettura

Se avete appena sostenuto un colloquio di lavoro può essere utile adottare qualche accorgimento nei giorni successivi in modo da aumentare le possibilità di assunzione:

1. Da un sondaggio di CareerBliss, emerge che il 39% dei candidati chiede un riscontro del colloquio via email il giorno successivo, mentre la maggior parte di essi aspetta due o tre giorni. A detta degli esperti, fate trascorrere il tempo che ritenete più giusto per richiedere un feedback, l'importante è che il recruiter stia ancora facendo le sue valutazioni anche con gli altri colleghi.

2.
La richiesta di feedback via email deve essere breve, cortese e personalizzata. In genere, la lunghezza del corpo mail non dovrebbe superare i tre paragrafi:

  • 1° paragrafo: ringraziate brevemente per il tempo concesso e ribadite l'interesse per la posizione.
  • 2° paragrafo: riportate l'attenzione su un paio dei vostri punti di forza, quelli che a seguito del colloquio avete capito essere importanti per l'azienda e da cui essa trarrebbe vantaggio nell'assumervi. Considerate l'ipotesi di usare degli elenchi puntati per alleggerire la lettura.
  • 3° paragrafo: includete tutti i chiarimenti di cui avete ancora bisogno. Le risposte e le informazioni rimaste in sospeso durante il colloquio, ma ricordate sempre di essere concisi.

I professionisti del settore suggeriscono di inserire una frase che possa anticipare il vostro prossimo contatto con il selezionatore, per esempio "Nell'attesa di un vostro riscontro nelle prossime settimane, ...".

3. Mandando l'email abbiate la massima attenzione nel controllare l'ortografia del nome del selezionatore e del suo titolo, del nome e dell'indirizzo dell'azienda. Inoltre, controllate sempre eventuali refusi nel testo.

4. Solitamente, verso la fine del colloquio, il selezionatore vi farà sapere quando avverrà il vostro prossimo contatto. Se invece avesse dimenticato di darvi questa informazione, potete chiederlo voi nella vostra email di riscontro. Telefonate al selezionatore solo nel caso in cui questa data fosse superata; qualsiasi altro momento potrebbe essere mal interpretato.

Avete bisogno di altri consigli su come affrontare un colloquio di lavoro? Date un'occhiata alla sezione Orientamento!

Leggi anche
22 nov 2011
Come comportarsi dopo il colloquio? 6 consigli
8 set 2021
Come affrontare al meglio un colloquio di lavoro: i consigli di Bill Gates
27 giu 2012
Come arrivare preparati e rilassati al colloquio di lavoro