Come diventare CIO
Con l'avvento della next-generation technology, la rivoluzione legata al mondo dei social network e i nuovi modelli di business più orientati agli utenti/consu…
22 mar 2011
3 minuti di lettura
Con l'avvento della next-generation technology, la rivoluzione legata al mondo dei social network e i nuovi modelli di business più orientati agli utenti/consumatori, si è andato di pari passo a rivoluzionare il ruolo del CIO. Ma prima di affrontare la svolta ci siamo interrogati su chi è questa figura: quali attività svolge in azienda? Quali sono i requisiti necessari e i percorsi professionali consigliati? Il CIO, chief information officer, è il manager responsabile della funzione aziendale information & communication technology, il cui compito principale è la direzione strategica dei sistemi informativi in azienda, in modo che si adattino al meglio ai processi aziendali e costituiscano un elemento di vantaggio competitivo a supporto delle attività di produzione [fonte: Wikipedia]. Oggi il CIO è una figura chiave nell’organigramma aziendale, costantemente sotto pressione per rispondere alle richieste d’innovazione, connettività, business intelligence e riduzione dei costi, ma a questo si è aggiunta una nuova esigenza imprescindibile di orientamento verso il consumatore/utente e i social network, che ha favorito la nascita di una nuova classe di leader. 4 parole per declinare la “I” di CIO e definire le attitudini, capacità e mission richieste ai nuovi leader nel settore Information Technology:
- Infrastructure: il focus è sulla riduzione dei costi e per raggiungerla ci si concentra sull’utilizzo di nuove tecnologie e sulla virtualizzazione degli strumenti.
- Integration: l’obiettivo è connettere i sistemi, interno ed esterno, e per fare questo è necessaria un’elevata conoscenza tecnologica e un’attività che si svolge su entrambi i fronti.
- Intelligence: rafforzare il business con intuito e preparazione. Il CIO deve saper migliorare l'accesso delle imprese-utenti alle informazioni, posizionando i dati giusti nel posto giusto con l’interfaccia più adatta.
- Innovation: concentrazione totale sullo sviluppo di progetti innovativi e dirompenti. La velocità e capacità di cogliere il cambiamento sono fondamentali.