Come diventare giornalista 2.0
In onore della quinta edizione dell’International Journalism Festival a Perugia che si è chiuso domenica, dove si sono riuniti i protagonisti dell’informazione…
22 apr 2011
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In onore della quinta edizione dell’International Journalism Festival a Perugia che si è chiuso domenica, dove si sono riuniti i protagonisti dell’informazione provenienti da tutto il mondo, abbiamo pensato di parlare anche noi di informazione, stampa e giornalismo digitale. Il ritmo e la velocità delle informazioni hanno sempre più bisogno di un flusso di notizie continuo e in tempo reale; la diffusione dei tablet e degli smartphone si sta solo aggiungendo a un fenomeno di migrazione verso il web già avviato. Secondo il rapporto The State of Media News, negli Stati Uniti il numero di persone che si informano online ha superato quello dei lettori dei quotidiani tradizionali di carta, e lo stesso vale anche per gli introiti pubblicitari. In Italia i dati sul valore della pubblicità online sono per ora più bassi: un miliardo di euro nel 2010, con l’obiettivo di triplicare questa cifra entro il 2014. Un esempio dell’importanza crescente che sta assumendo il giornalismo online è l’IPI News Innovation Contest lanciato dall’International Press Institute (IPI). Il progetto invita i giornalisti di tutte le nazionalità a inviare entro il 1 Giugno 2011 le proprie proposte e ottenere un finanziamento per lo sviluppo di nuove modalità d’informazione nell’area Europa, Medio Oriente e Africa. I progetti dovranno rientrare in una delle tre categorie:
- Nuove piattaforme mirate alla diffusione delle notizie attendibili e certificate tra i cittadini
- Modelli di business per la sostenibilità e l’ottimizzazione dei costi per i media
- Formazione di giornalisti esperti del web a favore dell’eccellenza.