Come gestire rapporti “difficili” con i colleghi di lavoro

Avete un problema con un collega in ufficio? Può essere frustrante percepire che le persone attorno a voi agiscano in modo inappropriato, che non facciano bene…

26 apr 2018
2 minuti di lettura

Avete un problema con un collega in ufficio? Può essere frustrante percepire che le persone attorno a voi agiscano in modo inappropriato, che non facciano bene il proprio lavoro, o che semplicemente rappresentino un ostacolo al vostro benessere in azienda. Per evitare di accumulare tensioni e difficoltà, provate a seguire i suggerimenti di Work It Daily:

Non mettete mai il collega in cattiva luce
Parlare male di qualcuno in azienda non è mai una soluzione a un problema, anzi, rischia di peggiorare la situazione perché le voci presto o tardi potrebbero arrivare alla persona interessata.

Cercate di parlarne di persona
Prima di riportare il problema a un superiore, cercate quindi di risolvere il conflitto parlando direttamente con la persona interessata. Mostratevi calmi e rispettosi mettendo in luce le vostre preoccupazioni.

Date l'opportunità di esporre il suo punto di vista
Anche se siete convinti di non aver commesso errori, date al vostro collega l'opportunità di difendersi e di spiegare il suo pensiero. Potrebbe aiutarvi a capire le origini del problema e, di conseguenza, a trovare una soluzione che funzioni per entrambi.

Se ogni tentativo fallisce, parlatene insieme con il vostro superiore Non riuscite a trovare una soluzione che funzioni per entrambi? Condividete il problema con il vostro diretto superiore in modo che tutto avvenga alla luce del sole e che entrambe le parti possano rappresentare se stesse in modo diretto.

Leggi anche
26 set 2012
12 modi per avere un buon rapporto con i colleghi "difficili"
7 mag 2012
Colloquio di lavoro: come fare una buona impressione in 120 secondi
26 apr 2012
Annunci-truffa: come riconoscere le false offerte di lavoro