Diventare imprenditori, 5 “must-do”

Chi non ha mai fantasticato di avviare un’attività trasformando la propria passione in lavoro e diventare “imprenditori di se stessi?”. Se state pensando di fa…

18 dic 2015
2 minuti di lettura
Chi non ha mai fantasticato di avviare un’attività trasformando la propria passione in lavoro e diventare “imprenditori di se stessi?”.  Se state pensando di farlo, ci sono moltissimi fattori da tenere in conto e alcuni consigli utili da seguire.
Ecco 5 “must-do”, tratti dai suggerimenti fondamentali di J.T. O'Donnell, CEO e fondatrice di Careerealism e di CareerHMO, validi per gli aspiranti imprenditori di ogni settore produttivo.

# 1 –Risparmiare. In attesa di generare degli utili (potrebbero servire diversi mesi), mettete da parte sin da subito una somma di denaro che vi permetta di affrontare le spese iniziali senza preoccuparvi del vostro sostentamento quotidiano.

# 2 – Capire se la vostra idea può generare un prodotto/servizio desiderabile per i clienti. È tutta una questione di legge della domanda e dell'offerta: se non siete in grado di offrire qualcosa che le persone vogliono comprare, non avrete mai successo. Allo stesso tempo non dovete mai rinunciare alla vostra passione: la soluzione è  trovare un punto d’incontro tra i due percorsi.

# 3 - Fare rete. Non potete fare tutto da soli. Avrete bisogno dell’aiuto di tante persone per realizzare i vostri obiettivi imprenditoriali: create e alimentate una rete di professionisti, colleghi, amici e familiari che sappiano aiutarvi e sostenervi e di cui vi fidate. Come? Condividendo informazioni e risorse, offrendo loro il vostro appoggio nei momenti di necessità e aiutandoli a loro volta ad entrare in contatto con altri network.

# 4 - Create la vostra “storia”. Ogni azienda di successo ha una storia entusiasmante alle spalle, un racconto che evochi emozioni, coinvolga le persone e le stimoli a credere in voi e a tifare per il vostro progetto.

# 5 - … e condividetela!  Imparate a raccontare la vostra storia nel modo più accattivante possibile: sarà fondamentale per promuovere e comunicare il vostro business. È importante iniziare a costruire subito la vostra reputazione in previsione del lancio della vostra attività!


E dopo aver appreso qualche utile consiglio, è il momento di iniziare: scoprite quali sono le procedure necessarie per aprire un’attività!
Leggi anche
11 apr 2019
Nuove imprese a tasso zero: l’incentivo per giovani e donne che vogliono diventare imprenditori
19 lug 2018
Al via il Premio Gammadonna 2018 per under35 e donne
9 mag 2019
“Itinerario giovani”, il bando per under35 che fa rinascere gli spazi inutilizzati