Elevator Pitch: fare una buona impressione (e trovare lavoro) in 30 secondi

Il tempo disponibile per attirare l'attenzione di un potenziale datore di lavoro o per convincere qualcuno a fare affari con voi è sempre pochissimo. Questo ti…

7 dic 2012
2 minuti di lettura

Il tempo disponibile per attirare l'attenzione di un potenziale datore di lavoro o per convincere qualcuno a fare affari con voi è sempre pochissimo. Questo tipo di "corsa contro il tempo" è anche detta Elevator Pitch, la "prova dell'ascensore": una forma di comunicazione che mira a conquistare gli interlocutori in 30 secondi. Esercitatevi a migliorarla con questo video di Howcast.



Ecco i consigli da seguire:

- Step 1: Brainstorm
Prepara una lista di termini che ti descrivano in modo incisivo e non banale.
- Step 2: Craft a description
Crea una descrizione delle tue competenze la cui lettura non superi i 25/30 secondi.
- Step 3: Practice
Esercitati con amici e parenti, apporta eventuali modifiche e accertati di mantenere un atteggiamento naturale durante l'esposizione.
- Step 4: Make it about them
Realizza un pitch che parli anche di come puoi aiutare l'azienda a risolvere un problema o a migliorare un'attività.
- Step 5: Describe your value
Descrivi con quali delle tue competenze puoi riuscirci. 
- Step 6: Allow room for dialogue
Lascia spazio al dialogo e mostra interesse per quello che dirà il tuo interlocutore.
- Step 7: Ask for something
Richiedi un contatto (un indirizzo email, un biglietto da visita, il permesso di inviare il tuo curriculum).

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