Infografica: trovare lavoro con ricerca attiva e ricerca passiva

Quando si cerca lavoro sono due le strade da percorrere: iniziare una ricerca "attiva" inviando, ad esempio, autocandidature via email o tramite il web e utili…

13 dic 2013
1 minuti di lettura
Quando si cerca lavoro sono due le strade da percorrere: iniziare una ricerca "attiva" inviando, ad esempio, autocandidature via email o tramite il web e utilizzare i servizi per il collocamento (centri per l'impiego, agenzie per il lavoro), oppure attivare una ricerca "passiva" rispondendo alle offerte di lavoro di agenzie, siti web (pubblici e privati), portali aziendali.

Raggiungere il primo obiettivo, cioè attirare l'attenzione dei potenziali datori di lavoro e ottenere un colloquio, non è semplice perché cercare lavoro spesso è...un vero e proprio lavoro.
 Con questa infografica di Gioventu.org immaginate, invece, di giocare a un videogame: seguite uno dei due percorsi (o entrambi) e completate il livello.
Poi dedicatevi alla lettura di un'interessante guida (che trovate qui) in cui approfondire i metodi di ricerca attiva e passiva e scoprire quali sono i canali più utili per trovare lavoro.

(Clicca sull infografica per ingrandirla)
LAVORO_VIDEOGAME_infografica
Leggi anche
14 mar 2012
Trovare o creare lavoro: le due facce della ricerca
24 apr 2012
Trovare lavoro con LinkedIn: come ottimizzare il profilo personale
17 ott 2019
In Italia arriva la funzionalità per trovare lavoro con Google