L'artigianato artistico dà lavoro a più di 800.000 persone

Lo dice l'Istat nell'ultimo Rapporto annuale: "le imprese dell'artigianato artistico riflettono ed esprimono la tradizione culturale locale e nazionale". È una…

17 dic 2019
1 minuti di lettura

Lo dice l'Istat nell'ultimo Rapporto annuale: "le imprese dell'artigianato artistico riflettono ed esprimono la tradizione culturale locale e nazionale". È una realtà assodata che le aziende del comparto artistico e culturale rappresentino nel nostro Paese una grande fonte di ricchezza. E non solo in termini di prestigio; contribuiscono, infatti, per il 2,9% alla creazione del valore aggiunto del totale di industria e servizi.
Con i suoi 55 siti del patrimonio mondiale Unesco e 4.976 tra musei e istituzioni culturali, il comparto è dinamico e innovativo. E, soprattutto, crea occupazione:  sono 288.000 le imprese artigiane che offrono occupazione a 801.000 addetti.Le regioni più "attive" in tal senso sono la Toscana, le Marche, il Veneto, l'Umbria e la Lombardia. Le province più specializzate nell'artigianato artistico sono Prato, Fermo, Arezzo, Firenze, Macerata, Pistoia, Vicenza, Como, Lecco, Rovigo, Brescia, Padova e Pisa.

Leggi anche
$content.image.resourceAlt
7 dic 2023
Regione Piemonte: corso universitario per esperti nel diritto al lavoro delle persone con disabilità
Apri
News
8 gen 2020
Il turismo in Italia dà lavoro a 4,2 milioni di persone
$content.image.resourceAlt
15 gen 2024
Intesa Sanpaolo, opportunità di lavoro per persone appartenenti alle categorie protette
Apri
News