ClicLavoro News & Eventi
Ministero della Cultura, finanziamenti per sostenere la produzione artistica italiana
La Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura lancia la dodicesima edizione dell’Avviso pubblico "Italian Council" con un budget di 2.000.000 di euro. Italian Council è il programma internazionale di finanziamenti promosso dalla Direzione Generale a supporto della creatività contemporanea italiana, fortemente impegnato sul fronte della promozione dell’arte e della ricerca artistica, critica e curatoriale italiane all’estero.
L’Italian Council si sviluppa su tre ambiti di intervento e finanzia progetti che prevedono produzioni e acquisizioni di opere d’arte con relativa promozione all’estero, la promozione internazionale di artisti, curatori e critici attraverso mostre, pubblicazioni e partecipazioni a eventi internazionali e lo sviluppo di talenti italiani tramite erogazione di borse (grant) per il sostegno alla mobilità e alla ricerca internazionali. I progetti possono essere avviati non prima del 30 giugno 2023 e devono concludersi effettivamente entro il 31 agosto 2024.
Le proposte progettuali potranno riguardare:
- la produzione di un progetto artistico di un artista italiano o residente in Italia vivente e relativa promozione e valorizzazione;
- l’acquisizione, promozione e valorizzazione dell’opera di un artista italiano o residente in Italia vivente o non più vivente, purché realizzata negli ultimi 50 anni.
Le candidature dovranno essere inviate esclusivamente tramite il Portale dal 28 febbraio 2023 al 5 aprile 2023 alle ore 16.00 per tutti e tre gli ambiti di intervento.