Spazio di lavoro: combattere il disordine per vivere meglio
Avete mai pensato a quanto l’ordine e la pulizia dell’ ambiente di lavoro possano influire sulla concentrazione, l’efficienza e la produttività? Se lo spazio c…
2 apr 2012
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Avete mai pensato a quanto l’ordine e la pulizia dell’ ambiente di lavoro possano influire sulla concentrazione, l’efficienza e la produttività? Se lo spazio che vi circonda risulta gradevole e organizzato, il risultato sarà una gestione del tempo più rilassata unita a un incremento motivazionale. Secondo un’indagine di Adecco, il 57% degli americani giudica i colleghi da quanto pulite o sporche mantengano le loro aree di lavoro. Inoltre, quasi la metà di essi afferma di mettere la sporcizia e il disordine dello spazio di lavoro in relazione alla trasandatezza e alla pigrizia di chi lo occupa. E queste opinioni sono più frequenti quando lo spazio di lavoro individuale è racchiuso in un open space. Insomma, se il monitor del vostro computer è incorniciato dai post-it e la scrivania è inondata da pile di documenti, è il momento di reagire. Ecco alcuni consigli individuati da Forbes per mantenere l’area di lavoro in ordine tutto l’anno. Fissate un appuntamento per riordinare Se avete poco tempo per ordinare è fondamentale che almeno manteniate un “disordine coerente” prendendovi 15 minuti una volta a settimana per sistemare lo spazio di lavoro, togliere gli oggetti non più necessari e raccogliere quelli personali che devono essere riportati a casa. Ogni oggetto al suo posto Non illudetevi. Fare pile di carta non riduce l’ingombro. Create spazi in ufficio per diverse funzioni: una zona di lavoro per il computer, una per i libri, una per documenti archiviati, contenitori per cancelleria e materiali di consumo. Quando una zona è piena, rimuovete un oggetto per ogni nuova cosa che si aggiunge e quando il classificatore comincia a traboccare, archiviate digitalmente i documenti più vecchi di un anno. Solo ciò che si trova nel raggio d’azione raggiungibile dalle vostre braccia deve essere indispensabile. Computer, telefono, lampada, penne, cucitrici possono andar bene. Riducete tutto all’essenziale. Liberate il pavimento e sfruttate le pareti Anche un pavimento libero può immediatamente alleggerire l’atmosfera dello spazio-ufficio. Borse, valigie e cappotti possono sopraffare rapidamente lo spazio e trasformarlo in caotico. Una soluzione sono i classici ganci da muro. Ma attenzione: lavagne ingombranti e pareti sovraccariche annulleranno lo sforzo di ripulire il pavimento e la scrivania. Eliminate il disordine digitale La maggior parte delle persone trascorre da 30 minuti a un’ora al giorno per la ricerca di documenti. Organizzate i file digitali e la casella di posta elettronica come fareste con i documenti cartacei, attraverso un sistema di cartelle posizionate logicamente e ben etichettate. Infine, mantenete le icone sul desktop al minimo.