Stop alle distrazioni! 7 regole per lavorare in modo efficiente

Chiunque sia impegnato in un'attività lavorativa aspira ad ottenere dei buoni risultati che lo facciano sentire soddisfatto ed efficiente. Eppure, non è sconta…

5 mag 2017
2 minuti di lettura

Chiunque sia impegnato in un'attività lavorativa aspira ad ottenere dei buoni risultati che lo facciano sentire soddisfatto ed efficiente. Eppure, non è scontato che basti lavorare duro per ottenere buoni riscontri e sentirsi appagati. Spesso, infatti, le nostre energie vengono impiegate male, facendoci perdere tempo e aumentando la quantità di attività da svolgere, di problemi da risolvere e, quindi, i livelli di stress e insoddisfazione.

Qual è la soluzione? Ci sono tante buone abitudini che possono aiutarci a renderci più efficienti e contenti del nostro lavoro. Ad esempio, avere pochi obiettivi ma chiari e precisi; inoltre ci si deve dare una tempistica definita per arrivare al raggiungimento del traguardo altrimenti si rischia di cambiare continuamente strategia. Cercate di non interrompere la vostra attività perché la perdita di concentrazione rischi di vanificare il risultato finale: le comunicazioni come le telefonate o le email devono essere mirate e sintetiche. Bisogna avere sempre una scrivania sempre ordinata e pulita perché è dimostrato che organizzare adeguatamente spazi e oggetti aumenta la produttività del 40% e riduce gli errori fino al 50%. Un altro fattore da non sottovalutare è il benessere fisico: seguendo un'alimentazione sana ed equilibrata e svolgendo attività fisica si migliorano le performance professionali. Inoltre, è necessario concedersi delle brevi pause tra un attività e l'altra.
Un altro fattore importante è instaurare un rapporto di fiducia con i colleghi in modo da distribuire i compiti a seconda delle competenze, portarli a termine in maniera produttiva e potenziare il clima di armonia e collaborazione che sono elementi essenziali per lavorare in modo efficiente.

 

Leggi anche
$content.image.resourceAlt
11 mag 2023
Lavorare nella cooperazione internazionale: Open Day del Master ISPI, mercoledì 17 maggio
Apri
Eventi
12 giu 2021
Lavorare da casa: le regole per non prendere cattive abitudini
28 lug 2021
Lavorare per un’azienda estera dall’Italia? Con lo smart working si può e lo sognano in tanti