provincia di: Tutte
Seguici:

Cerca sportello

più vicino a te per orientarti nel lavoro

Domanda italiana e offerta straniera

Cliclavoro permette alle aziende italiane di ricercare anche personale formato in un Paese estero che ha acquisito la certificazione della conoscenza della lingua italiana.

Tramite il Portale è, infatti, possibile visualizzare i curricula ed i profili professionali dei lavoratori stranieri tramite la funzionalità “Cerca curriculum” ed accedendo all’Area riservata. L’azienda può, così, effettuare un ricerca dei profili a cui è interessata inserendo tra i parametri il Paese d’origine, gli studi e le competenze.

Al momento gli imprenditori italiani possono accedere alla banca dati sul sito e cercare liberamente il candidato più idoneo alle attività di loro competenza. L’unico parametro cui attenersi è quello relativo al grado di formazione. Candidati con competenze specifiche o requisiti di formazione più elevati hanno diritto di prelazione.

La procedura prevede per gli operatori del Paese terzo l’attivazione e l’accesso diretto a scrivanie operative. Il cittadino straniero, dunque, si presenta all’ufficio del lavoro del proprio paese ed effettua un colloquio con un operatore addetto che inserisce nel sistema, attraverso l’area Accesso operatori, il curriculum e i dati raccolti. L’azienda italiana esprime poi preferenze nei confronti dei profili disponibili, contattando direttamente l’interessato e/o l’ente di formazione che ha formato il soggetto e l’operatore straniero contatta i cittadini segnalati per fissare un ulteriore colloquio.

Per approfondimenti sulla procedura d’ingresso consulta il Portale Integrazione.

Copia il contenuto: Stampa il contenuto: